QINHUANGDAO RED RIBBON PARK

Qinhuangdao City, Hebei, Cina

2017

Turenscape

Committenza: 

The Landscape Bureau, Qinghuangdao City, Hebei Province, China

Descrizione:

Il progetto è localizzato sul fiume Tanghe, ad est della città di Qinhuangdao, provincia di Hebei, Cina. Il sito rappresenta un corridoio fluviale lineare, con una superficie totale di circa 20 ettari.

Un "nastro rosso" caratterizza tutto il progetto. Esso è stato progettato per risaltare sullo sfondo del verde della vegetazione e del blu delle acque.
Questo nastro si estende per 500 metri lungo la riva del fiume, comprendendo una passerella, un sistema di illuminazione, posti a sedere, integrandosi “per differenza” perfettamente con l’ambiente. Il “nastro” è realizzato in fibra di acciaio e illuminato dall'interno in modo che brilli di notte. È alto 60 cm e la sua larghezza varia da 30 a 150 cm. Molteplici specie di piante sono inserite in fori posizionati strategicamente nel nastro.
Quattro padiglioni a forma di nuvola sono distribuiti lungo il nastro, fornendo protezione dalle variazioni atmosferiche, rappresentando punti di incontro ed opportunità per punti di osservazione. Quattro giardini fioriti, di diverse tonalità, agiscono come patchwork ed inglobano le aree delle discariche abbandonate e delle ex baraccopoli.

Sitografia

www.turenscape.com

© Courtesy Turenscape